Galateo 2.0 per il personal branding
Venerdì 15 torna la Milano Vintage Week, la tre giorni dedicata al vintage di qualità, che è arrivata alla sua quinta edizione.
Creato da Francesca Zurlo e Andrea Franchi, l’evento è l’occasione per scoprire la cultura d’antan, attraverso mostre, quiz, shopping, incontri e workshop.
E quest’anno, evviva, evviva, ci sono anche io, con Il lato Saporito. A parlare di bon ton, di buone maniere online e offline, di come il galateo 2.0 possa aiutare il personal branding e di come fare davvero networking, per creare relazioni vere ed efficaci.
Il vintage e il fascino della perfezione
Adoro il vintage. Ha il sapore perfetto del tempo perduto.
Se penso al passato, gli aggettivi che mi vengono in mente sono tutti legati alla perfezione, era come se ogni cosa fosse al suo posto. Tutto aveva un codice e rispondeva a delle regole precise: come si salutava, come si conversava, come si stava a tavola… Un mondo meraviglioso e armonico.
Ovviamente, sappiamo che non è cosi, è un’illusione regalata dallo scorrere del tempo, che appiana i difetti e dipinge i ricordi con la patina della nostalgia.
In verità, penso che non sarei potuta sopravvivere nemmeno un minuto in tutto quell’ordine, così codificato. E ringrazio gli anni Sessanta e Settanta che hanno sconvolto il mondo, portando il disordine creativo.
Cosa ci può insegnare il passato
Eppure, sono convinta che le dame, i salotti di conversazione, l’etichetta e tutte le regole a cui bisognava attenersi possano ancora dirci qualcosa.
Perché il mondo è cambiato, ma l’importanza di fare buona impressione e di sapersi comportare è rimasta prioritaria. Anzi, ha ancora più valore, visto che con il web e i social network le opportunità si sono moltiplicate, e di pari passo le occasioni per sbagliare.
Per questa ragione ho pensato di parlare di bon ton 2.0: prendo spunto dalle vecchie buone maniere, per capire come muoversi con eleganza oggi.
Sono cambiati i tempi, ma non l’importanza di fare buona impressione e di sapersi comportare.
Così alla Milano Vintage Week avrò un corner nell’area incontri e tutti i pomeriggi sarò a disposizione per parlare di galateo e networking, di conversazione e arte del ricevere.
Quindi, se tra l’acquisto di una borsetta vintage, una gonna a ruota o un paio di occhiali da sole, volete scoprire come le buone maniere possono aiutare la vostra strategia digitale o il vostro personal branding, sono a vostra disposizione.
I pomeriggi saranno suddivisi in tre momenti:
INFO
Milano Vintage Week
dal 15 al 17 aprile 2016
dalle ore 10 alle 21
Via G. B. Piranesi 4 Milano
Biglietto di ingresso 3 euro