Tradizione e digital strategy

Per il successo di un nuovo ristorante, è importante studiare la presenza online e comunicarla in modo efficace. La scelta delle keyword SEO e l’attenzione alla geolocalizzazione, con la Local SEO, hanno un ruolo fondamentale. È un settore molto affollato e non bisogna sottovalutare la competizione di ristoranti già posizionati su Google.

Il lavoro fatto per Chiuma’s, ristorante napoletano che si trova a Milano, in via Gallarate, è stato rivolto proprio a definirne la presenza online e lanciarlo.

Si tratta di un ristorante che propone una cucina napoletana tradizionale, rivista in chiave moderna. Elemento su cui abbiamo giocato tutta la comunicazione.

Comunicare la novità con la SEO e il web design

Il web design e la SEO hanno tenuto conto della concorrenza, dell’offerta sul territorio milanese di ristoranti napoletani, delle ricerche fatte degli utenti, ma cercando di comunicare la novità. Per intercettare un pubblico che cerca qualcosa di buono, sì, ma anche nuovo e sfizioso.

L’architettura del sito è immediata e lineare: comunica con chiarezza all’utente le possibili azioni a disposizione. Prenotare, scoprire il menu, conoscere la storia del ristorante e infine Dove siamo, per geolocalizzare il ristorante.

Indicazioni per la Local SEO sono presenti in tutti i meta testi, con riferimenti chiari a dove si trova il locale. A cui si aggiunge la scheda realizzata con Google My Business. 

Il web design dà risalto alle immagini, ampie e invitanti. L’obiettivo è stuzzicare l’appetito, mostrando la qualità degli ingredienti e dei piatti.

I testi e il SEO copywriting

Anche con i testi ho cercato far emergere il carattere originale della cucina di Chiuma’s, napoletana sì, ma non appiattita sulla tradizione. Anzi, capace di reinterpretarla con coraggio.

Per questa ragione il claim del sito è Vieni a provare la nostra cucina napoletana 2.0, un invito all’azione, per assaporare qualcosa di conosciuto – la cucina napoletana -, proposta in modo nuovo – 2.0, appunto -, per sottolineare il carattere innovativo adatto ai nostri tempi così dinamici.

I testi del sito sono strutturati per dare ritmo e vivacità al sito, per sottolineare i concetti importanti.

Ci sono molti slogan, che enfatizzano i contenuti chiave, alternati alla descrizione del ristorante, del luogo, alla storia del proprietario, Marco Chiumenti, proprio per rafforzare il legame con la storia e la tradizione.

È lui l’anima di Chiuma’s: la sua bisnonna aveva uno dei ristoranti più belli ed eleganti di Napoli, frequentato, tra gli altri, anche da Umberto I di Savoia e dalla moglie Margherita.

Il ristorante è andato distrutto, ma Marco non ha voluto perdere quel patrimonio di gusto, cultura e tradizione. Ed è per questo che è nato Chiuma’s.

Crediti

  • Digital strategy & SEO copywriting: Loredana Saporito
  • Web master: Milena Marradi
  • Foto: Laura Spinelli

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