Una palestra digitale

Mimettoadieta.it, sito di alimentazione sana, che aiuta le persone a dimagrire mangiando bene e migliorando lo stile di vita, è un progetto interamente home made.

Lo abbiamo creato per la passione e per l’interesse verso la sana alimentazione, ma anche perché avevamo bisogno di un sito su cui testare strategie di web marketing, lead generation, web design e di SEO. E abbiamo scelto appositamente un argomento difficile dal punto di vista del posizionamento su Google, perché ci scontravamo con colossi del mondo alimentare, siti di informazione, femminili che pubblicano tutti i giorni articoli sulle diete del momento.

È stata una palestra digitale, che ci ha fatto fare i muscoli e ci allena costantemente. E ci ha dato ottimi risultati (senza pubblicare nemmeno un articolo sulle diete delle star!).

Nel tempo il progetto è cresciuto, e visto gli ottimi risultati, abbiamo coinvolto anche diversi esperti del settore.

progetto di comunicazione e marketing

Progetto editoriale e branding

Mentre studiavamo il nome e il logo, abbiamo elaborato l’intero progetto editoriale, gli argomenti di cui parlare, il piano editoriale, il tono di voce, i valori.  

Un tema per noi molto importante è sempre stata l’autorevolezza: vogliamo essere un antidoto alle fake news sul tema diete, oggetto in rete di tante pratiche scorrette e truffaldine. Per questo abbiamo lavorato tantissimo sui contenuti, sulle fonti, sulla verifica delle informazioni.

Ma allo stesso tempo non è un sito freddo, tecnico: Mimettoadieta.it parla a tutti coloro che vivono male il rapporto con il proprio peso, che fanno fatica a guardarsi allo specchio. Chi arriva sul sito trova prima di tutto comprensione e poi un invito a farcela, a ritrovare la fiducia in se stessi e cominciare a volersi bene. 

Per questo il nome scelto esprime un atto volitivo: mi metto a dieta. Ovvero, basta scuse e rimandi, è arrivato il momento di iniziare a perdere peso. Il Payoff comunica invece in modo più didascalico la mission del sito: tutto quello che ti serve per dimagrire.

Come a dire: la decisione e la forza di volontà le devi mettere tu, noi però ti forniamo gli strumenti e le informazioni per farcela. Siamo qui per sostenerti e aiutarti. Il logo è un bastoni semplice, senza fronzoli, che si assottiglia progressivamente. Un modo per rendere visibile l’obiettivo del progetto. 

Il glifo alleggerisce la comunicazione e chiarisce che non è un sito tecnico. È una bilancia presa a morsi e trasforma una delle ossessioni di chi vuole dimagrire in un elemento giocoso.

30k

Utenti attivi

Oltre 30mila gli utenti attivi ogni mese sul sito.

#1

Su Google

Alcuni articoli sono nelle prime posizioni di Google.

10k

Newsletter

10mila iscritti alla newsletter, ottenuti con contenuti di valore.

“Il nome Mimettoadieta parla in prima persona e comunica una decisione. Mentre il payoff Tutto quello che ti serve per dimagrire racconta la mission del sito: aiutare a tornare in forma”.

progetto strategia di comunicazione e marketing

SEO & Piano editoriale

Molti dei nostri articoli sono posizionati nei primi 5 posti della serp di Google. E ne siamo orgogliosi. È la dimostrazione che lavorare bene sui contenuti, con serietà e logica, porta risultati.

Il piano editoriale è stato costruito a partire dalle Long tail keyword SEO più importanti e dalle tematiche più rilevanti legate dimagrimento. Le abbiamo utilizzate per pianificare in modo strategico gli articoli pillar (articoli pilastro): ovvero, quei contenuti evergreen, che rispondono alle query più numerose e offrono informazioni utili e pratiche.

E poi abbiamo cercato di creare una rete di link interni che li valorizzasse, con argomenti correlati e affini.

Questo genere di cure, insieme a un aggiornamento costante, permette di mantenere alto il posizionamento. Infatti, anche se scritti nel 2018, portano ancora la maggior parte del traffico sul sito.

È importante sottolineare che il piano editoriale non è stato costruito in modo asettico, semplicemente prendendo le keyword più ricercate, ma mettendosi davvero nei panni di chi deve dimagrire. Chiedendosi quali sono i bisogni, le richieste e i desideri. E offrendo loro delle risposte utili e pratiche.

Questo perché, e ne siamo convinti, la SEO è ragionamento e logica.

La SEO è ragionamento e logica. E un buon piano editoriale si costruisce facendo andare la testa.

  • Bisogni delle persone

  • Richieste espresse e inespresse

  • Domande frequenti

  • Modi di dire

  • Tematiche stagionali

content marketing

Strategia di Lead Generation

Abbiamo fatto un grande lavoro di content marketing, per monetizzare e trasformare il sito in un progetto imprenditoriale, capace di autofinanziarsi e mantenersi. E la newsletter ha giocato un ruolo fondamentale, per fidelizzare i lettori.

Abbiamo progettato dei contenuti in grado di portare i lettori a iscriversi alla newsletter. L’obiettivo è costruire un rapporto di fiducia, farlo tornare sul sito e portarlo ad acquistare degli infoprodotti.

Il funnel parte da articoli particolarmente interessanti o utili, che possono essere approfonditi con freebie (contenuti gratuiti) in regalo, in cambio dell’indirizzo email.

Oggi la mailing list di Mimettoadieta.it conta quasi 10.000 persone.

“Aumentare i lettori iscritti alla newsletter e porlarli a fidarsi, per farli poi diventare clienti: è questo l’obiettivo di una strategia di Lead Generation, basata sul content marketing”.

Ti aiuto a capire cosa è meglio per il tuo brand e come comunicarlo per aumentare i clienti.

progetto strategia di comunicazione e marketing

Collaboro con web designer che sviluppano siti web ottimizzati per Google, snelli, veloci e responsive.

realizzazione siti internet