Valorizzare il Lago di Como

Vista Lago è stato il primo progetto editoriale indipendente, in cui testare le prime nozioni di web design e di SEO, insieme al team di grafici e web designer con cui collaboro.

È un progetto nato esclusivamente per amore del lago di Como, territorio che conosciamo bene e che riteniamo sia poco valorizzato dal punto di vista turistico.

Abbiamo voluto allora fornire qualche suggerimento per visitarlo se non lo si conosce, o scoprire cosa vedere se ci si trova già sul posto per un weekend.

Avremmo voluto che diventasse un progetto di marketing territoriale, per fare in modo che i lettori potessero acquistare le esperienze di cui si parla nel sito. Ma sarebbe dovuto diventare un lavoro commerciale a tempo pieno e non era il nostro obiettivo.

progetto strategia di comunicazione e marketing

I contenuti sono divisi per attività e rispondono alle esigenze di chi ha in programma una visita. Sono quindi prettamente turistiche:

  • Cosa fare,
  • Vedere,
  • Mangiare,
  • Visitare
  • e Shopping.

Non c’è una grande fantasia nei nomi delle categorie, ma la priorità era utilizzare gli stessi termini che usano le persone su Google. Per questo la scelta delle categorie ha tenuto conto delle Long Tail Keyword di Google, utilizzate anche per costruire il piano editoriale.

L’approccio è molto pragmatico: chi visita il lago di Como normalmente lo fa per pochi giorni, 2 o 3, o addirittura in giornata, per una gita fuori porta. Si tratta quindi di persone che hanno poco tempo e vogliono andare dritto al sodo: vogliono sapere le cose più importanti da vedere, da fare, dove mangiare, ecc. Per passare dei bei momenti e postare qualche foto sui social.

Molti articoli quindi rispecchiano questa impostazione.

“Fare una guida per i turisti di passaggio sul lago: questo è lo scopo di VistaLago. L’idea è stata quella di raccogliere e pubblicare i consigli di chi vive il lago abitualmente. Utilizzare quindi i contenuti come leva per la promozione territoriale”.

Visual e web design

Il pittogramma richiama il Payoff: Una finestra sul lago di Como. Raffigura infatti un balcone che si affaccia sul lago, da cui emerge la cima di un monte. La silhouette è quella del Crocione, vetta che si trova alle spalle di Tremezzina e Menaggio, e fronteggia Varenna (dall’altro lato del Lario).

Il web design lascia spazio alle immagini, per far sognare il lettore e far emergere il desiderio di venire a visitare questi posti di persona.

Ti aiuto a capire cosa è meglio per il tuo brand e come comunicarlo per aumentare i clienti.

progetto strategia di comunicazione e marketing