L’impronta digitale del tuo brand

Branding

Sviluppo progetti di brand identity: lavoro per rendere unica e riconoscibile la tua idea di business

strategia di comunicazione e marketing

Ti meriti un brand memorabile

Che tu sia un libero professionista, una start up o una PMI, per comunicare il tuo lavoro devi partire dal tuo brand. Ma chiariamoci: il brand va oltre l’insieme di elementi grafici che lo caratterizzano. E va pure oltre il nome. Il brand ha a che fare con la tua identità, o l’identità del tuo progetto.

Il lavoro di brand identity è fondamentale per creare un universo coerente, per rendere la tua comunicazione efficace e credibile, per trovare la tua voce.

Può servire per aiutarti a definire il tuo personal brand, se sei un freelance, oppure per creare il marchio di un prodotto, di un servizio o della tua attività.

Che cosa faccio

Un progetto di brand identity è un viaggio alla scoperta della tua vera essenza: parte dall’individuazione dei tuoi valori e arriva alla definizione del nome, del payoff e, se vuoi, del logo. 

C’è una fase introduttiva di scoperta, in cui mi faccio raccontare tutto quello che la tua idea di business rappresenta per te: la tua mission, come è nato e dove vuoi arrivare. Ti faccio domande per lasciare emergere ispirazioni, caratteristiche, qualità, emozioni, benefici e pubblico ideale. 

In questo modo, il tuo brand comincia a prendere vita, a materializzarsi, con un carattere ben definito, come se fosse una persona.

Personal Brand

Se sei un consulente o un freelance, ti aiuto a trovare la tua voce e a capire come utilizzare queste nuove informazioni nella tua strategia di comunicazione e nel tuo progetto di business

Ti guido a individuare gli obiettivi da raggiungere e a capire come raggiungerli. Troviamo il tuo tono di voce e definiamo il format per raccontarti, per essere sempre coerente con la tua brand identity

Se poi lo desideri, progettiamo la tua strategia di comunicazione.

Naming

Dopo la fase introduttiva, se serve, traduco tutto in un unico nome. Può essere un nome di fantasia, la somma di più elementi, o un termine con un significato. 

L’importante è che rispetti dei requisiti:

  • che sia coerente con gli elementi chiave del tuo progetto;

  • sia breve e coinciso;

  • facile da dettare al telefono;

  • memorabile;

  • che abbia una bella sonarità;

  • e che abbia liberi i domini .it o .com (per il futuro sito web).

Dopo la fase di brainstorming e di progetto, scelgo le 3 proposte migliori da sottoporti e tu deciderai quale usare.

Scrivi anche il Payoff?

Per avere un brand dalla forte identità, oltre al nome è importante ideare il Payoff: la frase che accompagna il logo e che definisce immediatamente il contesto. Poche parole brillanti, briose, che aiutano a capire di cosa si tratta, delineano il carattere e rendono il brand riconoscibile.

Il mio è “Tiro fuori la personalità del tuo brand”, molto più efficace di un didascalico Brand & Content Strategist (che può volere dire tutto e niente). Il mio payoff è una frase che ti fa vedere che cosa faccio, è viva, e un’immagine vale più di mille parole. È già nella tua testa e non la dimentichi più.

Brand e Payoff devono essere una coppia ben assortita: il brand stupisce e diverte, il payoff spiega, fa capire di cosa si tratta.

Come lavoro

Ci sentiamo via skype o per telefono, per conoscerci, capire di cosa hai bisogno, se sono la persona giusta per te (e tu per me).
Ti mando una mail con l’offerta e ti racconto cosa faremo (con richiesta di anticipo del 50%).
Una volta accettata, si parte a lavorare insieme.

Come funziona il servizio

  • 1° fase: raccontami tutto! Ti faccio un’intervista (telefonica o videocall), per sapere tutto della tua idea di brand

  • 2° fase: brainstorming. In base alle tue richieste, produco idee e proposte.

  • 3° fase: proposta. Ti propongo le 3 idee migliori (in versione bozza).

  • 4° fase: proposta definitiva. Elaboro la versione definitiva del tuo brand.

  • 5° fase: siamo perfezionisti. L’ultima fase è dedicata ad aggiustamenti e piccole modifiche.

Valorizza la tua unicità

Per comunicare il proprio brand in modo coerente ed efficace, puoi aver bisogno di altri servizi specifici. Dai un’occhiata a questi.

Comunica in modo strategico

Trovato il nome, devi costruirci attorno una strategia di comunicazione che lo faccia volare alto e che attiri i clienti. Devi far sapere ai futuri clienti che esisti, devi raccontare chi sei e cosa fai, e far loro sapere che in quello che fai sei il più bravo di tutti. Che sei unico.
E per farlo ci vuole un piano strategico, che ti indichi la direzione da seguire e i tempi.

progetto strategia di comunicazione e marketing
Voglio il piano strategico

E ce l’hai la visual identity?

Un’attività e un brand devono essere anche comunicati visivamente con un logo, un progetto di immagine coordinata, font, colori aziendali e immagini fotografiche professionali.
Per questo collaboro da anni con grafici, illustratori e fotografi molto esperti. Siamo un team affiatato e ci occupiamo di un progetto, dall’inizio alla fine. Affidati a noi.

realizzazione siti internet
Voglio un progetto completo

Facciamo due chiacchere?

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