L’impronta digitale del tuo brand

Branding

Sviluppo progetti di brand identity: lavoro per rendere unica e riconoscibile la tua idea di business

strategia di comunicazione e marketing

Ti meriti un nome indimenticabile

Hai un progetto pazzesco, ma il nome che hai trovato non ti convince, ti sembra che lo svilisca, che non gli dia il giusto valore. E non parliamo del logo che ti ha fatto l’amico di tuo cugino, con un template di Canva.

È comprensibile, il branding è un’arte. Il nome di un brand deve essere come un’impronta digitale: un elemento unico, immediatamente riconoscibile ed evocativo. E deve accendere una scintilla, nella testa, negli occhi e nella pancia.

Se credi davvero nella tua idea di business, rendila memorabile, con un nome e un logo che sarai orgoglios* di mostrare.

Che cosa faccio

Cerco l’anima del tuo progetto e la condenso in un nome. Mi faccio raccontare tutto quello che rappresenta per te, la storia, come è nato e dove vuoi arrivare.

Individuo gli elementi principali su cui lavorare, che per te sono imprescindibili (per esempio, food e sostenibilità) e poi traduco tutto in un’unica parola. Può essere un nome di fantasia, la somma di più elementi, o un termine con un significato.

L’importante è che rispetti dei requisiti:

  • che sia coerente con gli elementi chiave del tuo progetto;

  • sia breve e coinciso;

  • facile da dettare al telefono;

  • memorabile;

  • che abbia una bella sonarità;

  • e che abbia liberi i domini .it o .com (per il futuro sito web).

Dopo la fase di brainstorming e di progetto, scelgo le 3 proposte migliori da sottoporti e tu deciderai quale usare.

Scrivi anche il Payoff?

Per avere un brand dalla forte identità, oltre al nome è importante ideare il Payoff: la frase che accompagna il logo e che definisce immediatamente il contesto. Poche parole brillanti, briose, che aiutano a capire di cosa si tratta, delineano il carattere e rendono il brand riconoscibile.

Il mio è “Tiro fuori la personalità del tuo brand”, molto più efficace di un didascalico Brand & Content Strategist (che può volere dire tutto e niente). Il mio payoff è una frase che ti fa vedere che cosa faccio, è viva, e un’immagine vale più di mille parole. È già nella tua testa e non la dimentichi più.

Brand e Payoff devono essere una coppia ben assortita: il brand stupisce e diverte, il payoff spiega, fa capire di cosa si tratta.

Come lavoro

Ci sentiamo via skype o per telefono, per conoscerci, capire di cosa hai bisogno, se sono la persona giusta per te (e tu per me).
Ti mando una mail con l’offerta (con richiesta di anticipo del 50%).
Una volta accettata, si parte a lavorare insieme.

Come funziona il servizio

  • 1° fase: raccontami tutto! Ti faccio un’intervista (telefonica o videocall), per sapere tutto della tua idea di brand

  • 2° fase: brainstorming. In base alle tue richieste, produco idee e proposte.

  • 3° fase: proposta. Ti propongo le 3 idee migliori (in versione bozza).

  • 4° fase: proposta definitiva. Elaboro la versione definitiva del tuo brand.

  • 5° fase: siamo perfezionisti. L’ultima fase è dedicata ad aggiustamenti e piccole modifiche.

Valorizza la tua unicità

Per comunicare il proprio brand in modo coerente ed efficace, puoi aver bisogno di altri servizi specifici. Dai un’occhiata a questi.

Comunica in modo strategico

Trovato il nome, devi costruirci attorno una strategia di comunicazione che lo faccia volare alto e che attiri i clienti. Devi far sapere ai futuri clienti che esisti, devi raccontare chi sei e cosa fai, e far loro sapere che in quello che fai sei il più bravo di tutti. Che sei unico.
E per farlo ci vuole un piano strategico, che ti indichi la direzione da seguire e i tempi.

progetto strategia di comunicazione e marketing
Voglio il piano strategico

E ce l’hai la visual identity?

Un’attività e un brand devono essere anche comunicati visivamente con un logo, un progetto di immagine coordinata, font, colori aziendali e immagini fotografiche professionali.
Per questo collaboro da anni con grafici, illustratori e fotografi molto esperti. Siamo un team affiatato e ci occupiamo di un progetto, dall’inizio alla fine. Affidati a noi.

realizzazione siti internet
Voglio un progetto completo

Facciamo due chiacchere?

Mmm, hai dei dubbi o vuoi saperne di più? Mandami una mail (senza impegno), sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.

Guarda qui la nostra Privacy Policy.

Facciamo due chiacchere?

Mmm, hai dei dubbi o vuoi saperne di più? Mandami una mail (senza impegno), sarò felice di rispondere a tutte le tue domande.

Guarda qui la nostra Privacy Policy.