L’impronta digitale del tuo brand
Branding
Sviluppo progetti di brand identity: lavoro per rendere unica e riconoscibile la tua idea di business

Ti meriti un nome indimenticabile
Hai un progetto pazzesco, ma il nome che hai trovato non ti convince, ti sembra che lo svilisca, che non gli dia il giusto valore. E non parliamo del logo che ti ha fatto l’amico di tuo cugino, con un template di Canva.
È comprensibile, il branding è un’arte. Il nome di un brand deve essere come un’impronta digitale: un elemento unico, immediatamente riconoscibile ed evocativo. E deve accendere una scintilla, nella testa, negli occhi e nella pancia.
Se credi davvero nella tua idea di business, rendila memorabile, con un nome e un logo che sarai orgoglios* di mostrare.
Che cosa faccio
Cerco l’anima del tuo progetto e la condenso in un nome. Mi faccio raccontare tutto quello che rappresenta per te, la storia, come è nato e dove vuoi arrivare.
Individuo gli elementi principali su cui lavorare, che per te sono imprescindibili (per esempio, food e sostenibilità) e poi traduco tutto in un’unica parola. Può essere un nome di fantasia, la somma di più elementi, o un termine con un significato.
L’importante è che rispetti dei requisiti:
che sia coerente con gli elementi chiave del tuo progetto;
sia breve e coinciso;
facile da dettare al telefono;
memorabile;
che abbia una bella sonarità;
e che abbia liberi i domini .it o .com (per il futuro sito web).
Dopo la fase di brainstorming e di progetto, scelgo le 3 proposte migliori da sottoporti e tu deciderai quale usare.
Scrivi anche il Payoff?
Per avere un brand dalla forte identità, oltre al nome è importante ideare il Payoff: la frase che accompagna il logo e che definisce immediatamente il contesto. Poche parole brillanti, briose, che aiutano a capire di cosa si tratta, delineano il carattere e rendono il brand riconoscibile.
Il mio è “Tiro fuori la personalità del tuo brand”, molto più efficace di un didascalico Brand & Content Strategist (che può volere dire tutto e niente). Il mio payoff è una frase che ti fa vedere che cosa faccio, è viva, e un’immagine vale più di mille parole. È già nella tua testa e non la dimentichi più.
Brand e Payoff devono essere una coppia ben assortita: il brand stupisce e diverte, il payoff spiega, fa capire di cosa si tratta.
Come lavoro
Ci sentiamo via skype o per telefono, per conoscerci, capire di cosa hai bisogno, se sono la persona giusta per te (e tu per me).
Ti mando una mail con l’offerta (con richiesta di anticipo del 50%).
Una volta accettata, si parte a lavorare insieme.
Come funziona il servizio
1° fase: raccontami tutto! Ti faccio un’intervista (telefonica o videocall), per sapere tutto della tua idea di brand
2° fase: brainstorming. In base alle tue richieste, produco idee e proposte.
3° fase: proposta. Ti propongo le 3 idee migliori (in versione bozza).
4° fase: proposta definitiva. Elaboro la versione definitiva del tuo brand.
5° fase: siamo perfezionisti. L’ultima fase è dedicata ad aggiustamenti e piccole modifiche.
Valorizza la tua unicità
Per comunicare il proprio brand in modo coerente ed efficace, puoi aver bisogno di altri servizi specifici. Dai un’occhiata a questi.