Il Manuale delle istruzioni della tua comunicazione

Digital Strategy

Puoi continuare a fare tentativi, sparando frecce a caso, senza centrare nessun bersaglio, oppure, lavorare con me e avere finalmente il tuo piano d’azione che ti porterà ad aumentare i clienti

progetto di content & digital marketing per sito web

Che cos’è

È un documento che contiene la Strategia di comunicazione per far conoscere i tuoi servizi e la tua offerta in modo chiaro e metterti in contatto con i tuoi clienti

Partendo dai tuoi valori, da cosa vuoi far accadere nel modo e dai tuoi obiettivi, definisce chi sono i tuoi clienti, come raggiungerli e come parlare con loro. E poi contiene l’analisi del mercato, i trend, il piano editoriale, quali canali usare, i format delle rubriche, i passi da fare. 

Avrai un documento scritto che ti farà da bussola e ti fornirà una visione globale della comunicazione del tuo brand.

Perché farlo

È facile aprire un account su Instagram, Tik Tok o Telegram. Più difficile postare con continuità e creare una community affezionata, che risponde e soprattutto compri i tuoi prodotti/servizi. Per non parlare, poi, di decidere quale canale usare e con che messaggio.  

La Strategia di comunicazione serve proprio per capire dove e come essere presente e ti fornisce un piano strutturato. È importante elaborarla con una logica, un obiettivo, altrimenti non sarai mai in grado di valutare la qualità del lavoro fatto e se il tuo progetto è economicamente sostenibile.

Per chi è

Per coloro che sono stanchi di fare tentativi sui social senza vedere risultati e si stanno demoralizzando.
Per chi ha un progetto imprenditoriale e vuole farlo decollare con una comunicazione centrata sui suoi valori.

Lo scopo di una buona strategia di comunicazione? Farla con un obiettivo chiaro e raggiungibile: farti conoscere per aumentare i clienti, le vendite, migliorare la tua reputazione…

Come funziona

È un lavoro “artigianale”, che realizzo su misura e dipende dalla situazione. 

L’esperienza mi ha portato a definire un percorso standard, che dura circa 1 mese e prevede 3 incontri:
uno all’inizio per conoscerci in modo approfondito (in seguito a un questionario che ti chiederò di compilare), uno a metà per confrontarci sull’evoluzione del lavoro e uno conclusivo per presentarti la Strategia di comunicazione conclusa.

Alla fine, ti lascio un documento che raccoglierà tutto il lavoro fatto e ti guiderà nei passi futuri. Anche a distanza di tempo, potrai consultarlo per ritrovare il focus della tua comunicazione.

In pratica

1 questionario, 3 incontri della durata variabile, di circa 8 ore in tutto, in un mese.
Ti rimane un documento scritto che contiene l’analisi del tuo brand, del settore, le buyer personas, i punti di forza, il tono di voce da usare, canali da attivare, format di rubriche e idee per i contenuti e il piano editoriale.
Possiamo poi decidere di far seguire un periodo di affiancamento, per prendere confidenza con la Strategia e capire come seguirla
.

A lavoro finito, avrai in mano un documento-mappa, che sarà la tua bussola per i mesi successivi di attività.

Quanto costa

Per definire il costo, devo capire le tue esigenze, da che situazione parti, cosa c’è da fare.

Il servizio base parte da € 1200,00. 

Porta in alto il tuo brand

Per comunicare il proprio brand in modo coerente ed efficace, puoi aver bisogno di altri servizi specifici. Dai un’occhiata a questi.

Consulenza individuale

E dopo aver sviluppato la strategia, come procedo?
Può essere necessario un periodo di transizione, in cui ti insegno a camminare con le tue gambe: ti seguo con appuntamenti settimanali, per valutare insieme il lavoro che stai facendo e aiutandoti nei momenti critici. È una consulenza super personalizzata, che parte dai tuoi bisogni e dai problemi concreti che incontri.

consulente branding

Da zero a blogger pro

Bello il piano editoriale. Ma come creo i contenuti del blog, della newsletter e dei social media? Se non sai da che parte iniziare per scrivere un post o realizzare grafiche per i social, posso guidarti a diventare un blogger esperto, che sa quali contenuti pubblicare, come costruire un post e come scrivere i titoli. Un percorso in 10 step per diventare autonomo.

imparare a comunicare sul web

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