Il Manuale delle istruzioni della tua comunicazione
Digital Strategy
Puoi continuare a fare tentativi, sparando frecce a caso, senza centrare nessun bersaglio, oppure, lavorare con me e avere finalmente il tuo piano d’azione che ti porterà ad aumentare i clienti
Che cos’è
È un documento che contiene la Strategia di comunicazione per far conoscere i tuoi servizi e la tua offerta in modo chiaro e metterti in contatto con i tuoi clienti.
Partendo dai tuoi valori, da cosa vuoi far accadere nel modo e dai tuoi obiettivi, definisce chi sono i tuoi clienti, come raggiungerli e come parlare con loro. E poi contiene l’analisi del mercato, i trend, il piano editoriale, quali canali usare, i format delle rubriche, i passi da fare.
Avrai un documento scritto che ti farà da bussola e ti fornirà una visione globale della comunicazione del tuo brand.
Perché farlo
È facile aprire un account su Instagram, Tik Tok o Telegram. Più difficile postare con continuità e creare una community affezionata, che risponde e soprattutto compri i tuoi prodotti/servizi. Per non parlare, poi, di decidere quale canale usare e con che messaggio.
La Strategia di comunicazione serve proprio per capire dove e come essere presente e ti fornisce un piano strutturato. È importante elaborarla con una logica, un obiettivo, altrimenti non sarai mai in grado di valutare la qualità del lavoro fatto e se il tuo progetto è economicamente sostenibile.
Per chi è
Per coloro che sono stanchi di fare tentativi sui social senza vedere risultati e si stanno demoralizzando.
Per chi ha un progetto imprenditoriale e vuole farlo decollare con una comunicazione centrata sui suoi valori.
Lo scopo di una buona strategia di comunicazione? Farla con un obiettivo chiaro e raggiungibile: farti conoscere per aumentare i clienti, le vendite, migliorare la tua reputazione…
Come funziona
È un lavoro “artigianale”, che realizzo su misura e dipende dalla situazione.
L’esperienza mi ha portato a definire un percorso standard, che dura circa 1 mese e prevede 3 incontri:
uno all’inizio per conoscerci in modo approfondito (in seguito a un questionario che ti chiederò di compilare), uno a metà per confrontarci sull’evoluzione del lavoro e uno conclusivo per presentarti la Strategia di comunicazione conclusa.
Alla fine, ti lascio un documento che raccoglierà tutto il lavoro fatto e ti guiderà nei passi futuri. Anche a distanza di tempo, potrai consultarlo per ritrovare il focus della tua comunicazione.
In pratica
1 questionario, 3 incontri della durata variabile, di circa 8 ore in tutto, in un mese.
Ti rimane un documento scritto che contiene l’analisi del tuo brand, del settore, le buyer personas, i punti di forza, il tono di voce da usare, canali da attivare, format di rubriche e idee per i contenuti e il piano editoriale.
Possiamo poi decidere di far seguire un periodo di affiancamento, per prendere confidenza con la Strategia e capire come seguirla.
A lavoro finito, avrai in mano un documento-mappa, che sarà la tua bussola per i mesi successivi di attività.
Quanto costa
Per definire il costo, devo capire le tue esigenze, da che situazione parti, cosa c’è da fare.
Il servizio base parte da € 1200,00.
Porta in alto il tuo brand
Per comunicare il proprio brand in modo coerente ed efficace, puoi aver bisogno di altri servizi specifici. Dai un’occhiata a questi.