La tua strategia di comunicazione

Digital Strategy

Come usare i contenuti per far conoscere il tuo brand e costruire relazioni di fiducia con i clienti.

progetto di content & digital marketing per sito web

Fai sapere chi sei

Hai tutto quello che serve per un brand di successo: un nome che rimane impresso, un logo che tutti ti invidiano, un sito che spacca. Però ora ti manca l’ultimo pezzetto, devi raccontare al mondo chi sei e come lavori. E il come lo farai, farà la differenza.

I clienti da soli non arriveranno, devi sapere come attrarli, far sapere loro che esisti e convincerli che i tuoi servizi sono proprio quello di cui hanno bisogno.

Hai bisogno di una strategia di comunicazione e di digital marketing che valorizzi i tuoi punti di forza, attraverso blog, canali social e newsletter, e ti aiuti a costruire relazioni di fiducia con i tuoi potenziali clienti.

Che cosa faccio

È un lavoro di circa un mese, che si sviluppa in più fasi: la prima è dedicata all’analisi, che mi permette di conoscerti meglio e capire che cosa desideri e cosa fai.

Ci confrontiamo sui tuoi obiettivi, i tuoi valori e le tue aspettative. Se abbiamo già lavorato insieme, per la creazione del brand o la scrittura dei testi del tuo sito web, sono già a conoscenza di molte cose, ma può essere necessario approfondire ancora.

Lo scopo di una buona strategia di comunicazione? Farla con un obiettivo chiaro e raggiungibile: farti conoscere per aumentare i clienti, le vendite, migliorare la tua reputazione…

La strategia è una bussola

Ottenute le informazioni preliminari, cominciamo a progettare la strategia: stabiliamo delle priorità, a medio e lungo termine, definiamo il ritmo con cui procedere e le opzioni da seguire.

Dopo analizziamo il contesto, la nicchia e i competitors, per conoscere il mercato e cominciare a valutare come porsi.

Procediamo poi individuando le buyer personas, lavorando sui contenuti da raccontare e sul tono di voce da usare.

Anche in questo caso, la SEO e i bisogni delle persone che tutti i giorni cercano su Google risposte ai loro problemi sono il nostro punto di riferimento. Useremo queste risposte per cominciare a costruire il piano editoriale, del blog, della newsletter e per i social.

Concludiamo, progettando un piano di lead generation per acquisire nuovi contatti, creare una relazione e farli diventare clienti.

A lavoro finito, avrai in mano un documento-mappa, che chiamo Magellano, che sarà la tua bussola per i primi mesi di attività.

Come lavoro

Ci sentiamo via skype o per telefono, per conoscerci, capire di cosa hai bisogno, se sono la persona giusta per te (e tu per me).
Ti mando una mail con l’offerta (con richiesta di anticipo del 50%).
Una volta accettata, si parte a lavorare insieme.

  • 1° fase: raccontami tutto! Ti faccio un’intervista (telefonica, in videocall o scritta), per raccogliere tutto il materiale necessario.

  • 2° fase: lavoro in autonomia. Faccio ricerca, analizzo il contesto, le ricerche su Google degli utenti…

  • 3° fase: a chi ti rivolgi? Definisco le buyer personas, per calibrare la comunicazione.

  • 4° fase: costruiamo la mappa. È la fase di elaborazione, in cui metto ordine in tutto il materiale raccolto.

  • 5° fase: ti presento Magellano. Ti spiego cosa prevede, i passaggi, come è costruito e cosa dovrai fare.

  • 6° fase: ci confrontiamo. Dopo una settimana, in cui hai avuto modo di studiare Magellano, mi dai il tuo feedback e valutiamo possibili aggiustamenti.

  • 7° fase: prendi il largo. È il momento di partire per la tua strada e seguire la mappa in autonomia.

Elaborare una strategia di comunicazione è un lavoro ultra su misura: ogni caso è diverso, come ogni progetto e ogni strategia. Per questo, le fasi sopra elencate sono indicative. Prendile come bozza di lavoro.

Porta in alto il tuo brand

Per comunicare il proprio brand in modo coerente ed efficace, puoi aver bisogno di altri servizi specifici. Dai un’occhiata a questi.

Consulenza individuale

E dopo aver sviluppato la strategia, come procedo?
Può essere necessario un periodo di transizione, in cui ti insegno a camminare con le tue gambe: ti seguo con appuntamenti settimanali, per valutare insieme il lavoro che stai facendo e aiutandoti nei momenti critici. È una consulenza super personalizzata, che parte dai tuoi bisogni e dai problemi concreti che incontri.

consulente branding
Sono qui per te

Da zero a blogger pro

Bello il piano editoriale. Ma come creo i contenuti del blog, della newsletter e dei social media? Se non sai da che parte iniziare per scrivere un post o realizzare grafiche per i social, posso guidarti a diventare un blogger esperto, che sa quali contenuti pubblicare, come costruire un post e come scrivere i titoli. Un percorso in 10 step per diventare autonomo.

imparare a comunicare sul web
I’m a blogger

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